Banca Alto Reno

TIBF e BCC Alto Reno: l'Impresa vista dalla Banca

L'importanza della liquidità in azienda

In occasione dell'incontro del prossimo giovedì 16 Marzo 2017 presso l'Hotel Bertusi di Porretta Terme h. 18.30 (v. locandina allegata), vi riportiamo un estratto dell'intervista ad Alessandro Pedretti Vice-Direttore Generale e Responsabile Crediti della Banca di Credito Cooperativo Alto Reno.

- Buongiorno Alessandro, oggi parliamo di una vostra iniziativa rivolta al mondo delle piccole e medie imprese locali, di cosa si tratta?

Si, un saluto a te a e agli ascoltatori. Abbiamo pensato di aprire il nostro programma di iniziative per il 2017 dedicando uno specifico approfondimento alla tematica del credito, quale elemento essenziale per la crescita delle imprese e dell’economia del nostro territorio: abbiamo organizzato per giovedì prossimo, 16 marzo, un incontro dedicato alle piccole e medie imprese nel quale affronteremo temi finanziari di particolare attualità. Il titolo dell’incontro è “L’impresa vista dalla Banca: l’importanza della liquidità in azienda” e si terrà presso l’Hotel Bertusi di Porretta Terme con inizio alle 18,30.

Il relatore della serata sarà il Dottor Gianluca Sanchioni: un professionista della consulenza finanziaria alle piccole e medie imprese che collabora da anni con aziende e istituti di credito, cercando di privilegiare il dialogo banca-impresa in una logica di partnership e collaborazione.

- Cosa vi ha spinto a questa iniziativa?

Nello scenario economico attuale, è più che mai importante capire che siamo tutti sulla stessa barca: le problematiche finanziarie delle imprese si riflettono sulle banche che, dovendo fare i conti con maggiori crediti a rischio, hanno più difficoltà a concedere nuovi finanziamenti. In questo modo si crea un circolo negativo che rischia di frenare lo sviluppo dei territori. Per spezzare questa spirale diventa fondamentale per le imprese, soprattutto per quelle di minori dimensioni, una gestione molto più moderna delle relazioni con i finanziatori e una gestione finanziaria più attenta, che consenta di capire da dove nasce il loro problema di liquidità e come utilizzare al meglio i finanziamenti.

Come banca locale abbiamo il dovere di favorire lo sviluppo del territorio, investendo anche in formazione dei clienti e in consulenza in ambito strategico e finanziario. Inoltre la nostra esperienza cooperativa ci dice che, operando insieme - e quindi in questo caso rafforzando la collaborazione banca-impresa - tutti i problemi, anche quelli di natura finanziaria, si possano prevenire ed affrontare con maggiore efficacia.

- Andando più nello specifico, quali saranno i temi trattati giovedì prossimo?

L’incontro avrà un taglio molto pratico e concreto: durante la serata vedremo come si può migliorare la qualità delle relazioni banca-impresa, come si possono prevenire e gestire le situazioni finanziarie difficili e come pianificare con successo gli aspetti strategico-operativi della propria azienda per rendere più efficace la previsione finanziaria.