Academy Banche

TIBF Academy ha un forte orientamento allo sviluppo delle competenze interne del personale bancario.

Progettiamo interventi tecnici, manageriali e commerciali per la rete e per i ruoli di direzione, anche con il supporto delle tecnologie.

TIBF Academy eroga corsi su tutto il territorio nazionale per i principali istituti nazionali e locali.

EXECUTIVE MASTER

PERCORSI SPECIALISTICI

CORSI A CALENDARIO

CORSI SU RICHIESTA

  • Le differenti fasi del processo del credito: il quadro di riferimento
  • L'analisi del profilo qualitativo dell'impresa
  • Il processo di valutazione del settore di appartenenza delle imprese per la concessione del credito: cicli di vita e illustrazione delle differenze settoriali
  • Il colloquio e la gestione del rapporto con l'imprenditore
  • L'analisi di bilancio alla luce della riforma e i nuovi Principi Contabili nazionali
  • La valutazione delle imprese in contabilità semplificata 
  • Il rendiconto finanziario per valutare la capacità di rimborso: interpretazione delle aree gestionali e degli indici di composizione e di correlazione
  • Microcredito: nuovo quadro regolamentare e servizi di assistenza
  • La valutazione del rischio di credito nel caso dei gruppi di imprese
  • Forme tecniche di erogazione del credito
  • Le garanzie nell'attività bancaria: le novità del "decreto banche"
  • Il pricing del credito: nuovi criteri di valutazione
  • Gli strumenti per la gestione dei rischi finanziari per l’impresa
  • Il gestore imprese e le competenze che occorre mettere in gioco
  • La lettura commerciale del bilancio d'impresa
  • Monitoraggio della posizione di rischio: il ruolo dell'analisi andamentale
  • Il quadro normativo e prudenziale dei crediti deteriorati
  • Il credito nell'attuale contesto di mercato: strategie per la ripartenza delle banche
  • La valutazione del merito creditizio alla luce delle nuove regole BCE 
  • Comunicazione, media e social media. Nuovi modelli nella gestione della relazione con i clienti imprese e la gestione dell’ufficio stampa on line

CORSI

  • I prodotti finanziari di investimento per la clientela retail
  • Introduzione alla consulenza finanziaria e principi elementari della finanza
  • Strategie fiscali di ottimizzazione del portafoglio
  • L’evoluzione nei prodotti finanziari di raccolta diretta: aspetti tecnici e nuove tendenze allocative dell'investitore privato
  • I bisogni finanziari della clientela e la costruzione del portafoglio retail
  • L’utilizzo dei prodotti assicurative come soluzione di investimenti nei portafogli della clientela retail
  • L’evoluzione dei prodotti e nelle modalità di investimento nel mondo del risparmio gestito
  • La gestione del portafoglio retail nell'epoca del quantitative easing e della scomparsa degli strumenti free risk
  • Fondi a cedola: valutazione tecnica ed impiego nei portafogli degli investitori
  • Prospettive dei mercati finanziari
  • L’interpretazione dello scenario macroeconomico in tempo di crisi e degli effetti sui portafogli della clientela
  • Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie
  • Il passaggio al Bail-in ed i possibili impatti sulla raccolta diretta
  • Migliorare il portafoglio attraverso soluzioni di risparmio gestito
  • Leve comportamentali nella consulenza finanziaria
  • La consulenza avanzata e il quadro normativo di riferimento
  • Percorso "diventare promotore finanziario"

CORSI

  • Analisi e valutazione dei i parametri non finanziari in relazione al sistema di Compliance adottato dalle organizzazioni delle imprese clienti
  • Il set e le caratteristiche delle capacità (skills) e dei comportamenti necessari per una funzione Compliance di successo
  • Il Compliance Risk Management: valutazione e gestione degli elementi di rischio (persone e processi)
  • Progettare e pianificare il sistema di Compliance: come la Compliance porta valore alle organizzazioni
  • Lo sviluppo delle competenze di leadership per il Compliance management
  • Le strategie dell’oceano blu e la Compliance: come innovare partendo dalle regole intelligenti
  • L’intelligenza delle regole al servizio del valore per l’organizzazione e i suoi Stakeholders