Banca Recanati

Formazione on field in area credito

E' stato realizzato un progetto di formazione in area credito per responsabili e addetti del settore crediti della BCC e un ulteriore intervento di formazione “sul campo” per rafforzare l’efficacia dell’attività formativa  nella gestione del credito alle imprese.

Si è trattato di riprendere ed approfondire “sul campo” competenze tecniche e abilità relazionali in area credito, basandosi su interazioni continue e costruttive tra il docente-advisor ed  il personale di filiale per analizzare la dinamica economico-finanziaria d’impresa e soddisfare il fabbisogno finanziario attraverso il credito bancario.

Si riportano di seguito i macro-contenuti applicati attraverso l’attività di training on the job:  

  • il ruolo della banca negli affidamenti: lettura e interpretazione delle performance aziendali sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario;

  • l’impresa: analisi del fabbisogno finanziario e valutazione del rischio di credito;

  • la gestione del credito deteriorato: monitoraggio dei rischi e segnali di crisi (finanziaria, produttiva, generazionale)

  • finanza straordinaria e modelli di servizio per lo svolgimento di servizi di consulenza.

L’esperienza di questi ultimi anni insegna quanto sia problematico gestire il processo di intermediazione creditizia nelle sue varie fasi (dalla produzione alla distribuzione), creando un valore per il cliente finale e garantendo una sostenibilità economica per l’intermediario.

In quest’ottica il supporto dei docenti-advisor alle filiali intende valorizzare i seguenti elementi distintivi:

  • tradurre in chiave operativa contenuti e metodologie condivisi nell’ambito del programma di formazione, affiancando addetti e responsabili delle filiali nella gestione dei rapporti creditizi con la clientela;

  • verificare la coerenza dei metodi formativi impiegati rispetto agli obiettivi di miglioramento delle relazioni tra la BCC e le sue imprese-clienti nell’ottica della valutazione e del controllo del rischio di credito

  • diffondere l’apprendimento individuale attraverso processi di sviluppo organizzativo all’interno della dimensione aziendale.

Sulla base di questi presupposti Gianluca Sanchioni ha proposto la propria collaborazione nella gestione dei rapporti creditizi con la clientela; l’attività è stata svolta da docenti-advisors con una elevata seniority nella formazione e nella consulenza per banche ed imprese.

Per favorire la crescita dell’organizzazione interna e sviluppare la cultura finanziaria all’interno della BCC, Gianluca Sanchioni intende ha basato la propria collaborazione sugli elementi seguenti:

  • applicare una logica di partnership per far crescere le risorse interne alla BCC

  • programmare incontri in azienda per trasferire esperienze e competenze, impiegando unicamente i propri docenti-advisor

  • predisporre un piano operativo, che comprenda le procedure per la pianificazione delle attività e gli strumenti per la sua implementazione.