TIBF Academy
Executive Master per Consulenti di PMI

Perché partecipare?

Un master modulare pensato per i dipendenti delle banche per svolgere un servizio articolato di consulenza-assistenza alle imprese di qualsiasi tipo e dimensione.
Il corso risulta particolarmente utile nella fase di sviluppo commerciale, per fare cross selling e per migliorare la relazione e comunicazione con le imprese.
Un percorso di formazione che intende assicurare una adeguata standardizzazione e completezza delle conoscenze e delle competenze del Consulente PMI per l’erogazione di un servizio di intermediazione creditizia che abbia un elevato standard qualitativo, visibile dalla clientela finale e riconosciuto dal mercato.

Perché scegliere un master TIBF?

  • Perché fortemente orientato alla realtà operativa
  • Perché non si limita alla formazione, ma siamo in grado di affiancare i nostri clienti banche, imprese e professionisti sul campo con una consulenza specifica per tradurre concretamente quanto appreso in aula
  • Perché siamo in grado di offrirvi strumenti allineati con la parte didattica utilizzati abitualmente da banche e imprese, anche con la possibilità di adeguare il prodotto alle specifiche esigenze
  • Perché offriamo soluzioni al management aziendale
  • Perché forniamo studi e ricerche sul campo e casi aziendali, raccontando la realtà e non quello che sta scritto sui libri

Destinatari

Direzione e responsabili commerciali, settoristi, gestori imprese, personale con compiti di consulenza all’impresa nell’erogazione del credito, responsabili di filiale e tutti coloro interessati a potenziare le competenze, le capacità d’azione e il valore per il cliente e la banca.

Obiettivi

  • Favorire il passaggio da analista a consulente delle aziende: coniugare la capacità di analisi con la capacità di diagnosi e di trovare soluzioni
  • Costruire competenze professionali nell’ambito della consulenza finanziaria alle piccole e medie imprese: “cosa fare” e “come fare”
  • Passare da una logica di transazione a una di relazione più personalizzata con la clientela, e non di breve periodo, allargata a un sistema maggiormente qualificato e ricco di servizi non creditizi di finanza d’impresa
  • Accrescere la visibilità e l’immagine sul territorio
  • Migliorare la relazione e rafforzare il legame con le aziende locali
  • Difendere la base di clientela

Programma

Il master è suddiviso in moduli, con tempi dedicati allo studio individuale, secondo un piano che viene definito con il supporto dei docenti. Le giornate avranno un taglio molto pratico e concreto: verranno presentati solamente casi aziendali reali e verranno discusse le linee d’azione coerenti con i risultati delle analisi.

Articolazione del progetto:

  1. Percorso formativo modulare articolato in 6 moduli didattici (2+2+2+2+2+2), per un totale di 12 giornate d’aula.
     
  2. Singoli eventi presso la banca per le imprese clienti: mettendo insieme nella stessa aula le esperienze e professionalità delle PMI e della banca (personale già coinvolto nelle precedenti fasi), si propone di dotare le imprese clienti di conoscenze in ambito economico-finanziario e di relazione con l’istituto di credito al fine di portare ad una maggiore efficienza ed efficacia il rapporto banca-impresa.
     
  3. Affiancamento sul campo per l’erogazione del servizio di consulenza alle PMI (predisposizione di un team e realizzazione dell’ufficio consulenza imprese). Il servizio di consulenza-assistenza prevede una fase preparatoria di raccolta dei dati di tipo qualitativo (questionario) e di bilancio, relativi agli ultimi tre esercizi, oltre ad una situazione contabile a data recente, e si conclude con un  check-up, mediante visita aziendale e consegna di un report, che illustri l'andamento storico e prospettico delle aziende, i principali fattori di criticità e le possibili soluzioni.

Contenuti

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Durata

Il programma è diviso in 6 moduli (2+2+2+2+2+2) per un totale di 12 giornate.