TIBF Academy
La gestione della relazione e la valutazione dei clienti senza documentazione, con bilanci semplificati o con documentazione limitata

Destinatari

Direzione e responsabili commerciali, settoristi, gestori imprese, personale con compiti di consulenza all’impresa nell’erogazione del credito, responsabili di filiale e tutti coloro interessati a potenziare le competenze, le capacità d’azione e il valore per il cliente e la banca.

Obiettivi

Offrire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze di base necessarie al fine di comprendere il merito di credito del segmento, le basi tecniche per l’istruttoria di fido, gli strumenti e completare la capacità di risposta e di analisi della domanda del cliente POE di prodotti e servizi dell’area credito.

Contenuti

  • I modelli societari personalistici: società di persone e ditte individuali
  • Il sistema bancario e la gestione del rapporto con le PMI / SMALL BUSINESS (cenni)
  • La matrice bisogni-prodotti: la professionalità nella proposizione di prodotti adatti alle esigenze del cliente (cenni)
  • Il reperimento delle fonti informative per la valutazione di  affidabilità (cenni)
  • Le informazioni che rilevano ai fini contabili
  • I regimi contabili adottati dalle imprese: contabilità ordinaria e semplificata
  • Focus sul regime di contabilità semplificata: strumenti per la valutazione quantitativa del cliente
  • Le fonti fiscali come unica strada percorribile per tipologia di clientela
  • Modello Unico (anno di riferimento): quadri fiscali relativi alle Ditte Individuali – Società di Persone. Il modello della trasparenza fiscale e l’ IRAP. La dichiarazione IVA (cenni)
  • Gli studi di settore come ulteriore fonte per integrare i dati in precedenza trattati
  • La ricostruzione di un conto economico e di uno stato patrimoniale per le società in regime di contabilità semplificata
  • La struttura di un conto economico e di uno stato patrimoniale
  • La riclassificazione dello S.P. e del C.E.
  • Alcuni indicatori di bilancio utili per un giudizio sul cliente sotto il profilo patrimoniale, economico e finanziari
  • La capacità di reddito e rimborso del cliente: la logica della valutazione del finanziatore
  • L’analisi dell’equilibrio finanziario d’impresa e la capacità di generare flussi di cassa positivi: definizione e relazione con l’evoluzione del fabbisogno finanziario
  •  L’analisi qualitativa ad integrazione di quella quantitativa
  • Le novità legislative inerenti al microcredito
  • La garanzia pubblica per il microcredito
  • Ambito di intervento del microcredito
  • Finalità dei finanziamenti di microcredito
  • Destinatari dei finanziamenti
  • Caratteristiche dei finanziamenti
  • La prestazione di servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio delle microimprese finanziate 

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.