TIBF Academy
Conoscere i numeri per decidere: nuovi metodi e strumenti per l'analisi della formula competitiva e del bilancio

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare competenze sistemiche per la gestione dell’impresa e la realizzazione della strategia.
Il Master risulta di particolare rilievo anche per le figure commerciali e il personale bancario che intendono accrescere le proprie competenze nella consulenza alle imprese e migliorare la relazione e comunicazione.

Obiettivi

Il primo passo è costituito dall’analisi delle informazioni del bilancio storico al fine di individuare le dinamiche delle scelte strategiche e delle politiche di gestione dell’impresa, nonché dei fenomeni di mercato e di ambiente che ne hanno condizionato i risultati. Non si leggono i numeri, ma si comprendono i fenomeni aziendali e ambientali esterni che li hanno determinati. Non si analizzano i singoli indici, bensì li si inserisce a sistema con i flussi di cassa. Si vogliono offrire le conoscenze necessarie per una più moderna interpretazione dell’analisi di bilancio: valorizzare le scelte concrete che portano ad una crescita, ad un miglioramento della produttività aziendale e dei flussi di cassa mediante il rendiconto finanziario (la nuova direttiva bilanci n. 2013/34 lo ha definitivamente reso obbligatoria quale documento parte integrante del bilancio di esercizio). Il rendiconto finanziario è lo strumento contabile che fornisce indicazioni sulla capacità dell’impresa di generare risorse finanziarie in modo continuativo e strutturale per effettuare gli investimenti programmati, rimborsare i prestiti e remunerare il capitale (valutare la capacità di della gestione di produrre liquidità in relazione alle strategie future dell’impresa e alla sostenibilità dei flussi di cassa). Sono affrontati i fondamentali delle strategie d’impresa e di management con un approccio orientato alla creazione di valore per l’azionista.

Contenuti

  • Introduzione all’attività di consulenza
  • Come fare la consulenza alle imprese
  • Quali sono le caratteristiche/competenze di fondo del consulente d’impresa
  • Su quali argomenti impostare la consulenza
  • Con quali strumenti e metodologie fare la consulenza
  • Introduzione alla Finanza e al Marketing strategico
  • Strumenti di gestione d’impresa
  • I fondamenti del bilancio (terminologia bilancistica anche in lingua inglese)
  • Diversi schemi di riclassificazione del conto economico
  • L’analisi dell’impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
  • Diversi schemi di riclassificazione dello stato patrimoniale
  • La quantificazione del capitale investito
  • La quantificazione delle fonti di capitale
  • L’analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
  • Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
  • Come si costruisce il rendiconto finanziario:
    • il rendiconto finanziario nella prassi internazionale
    • il nuovo principio contabile OIC 10
    • il rendiconto finanziario consigliato da TIBF
  • L’interpretazione del rendiconto finanziario
  • L’analisi dell’equilibrio finanziario
  • I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l’impiego e la raccolta di capitali
  • Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente
  • La gestione del capitale circolante netto operativo:
    • il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
    • la gestione delle scorte
    • la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto
  • Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti
  • La congruità della remunerazione del capitale proprio
  • La diagnosi competitiva di settore: il benchmark
    • le imprese commerciali
    • le imprese manifatturiere
    • le imprese edili
    • le imprese alberghiere
    • le imprese di trasporti
    • le società sportive
    • le aziende agricole
  • La diagnosi competitiva dell’impresa
    • strategia
    • mercato
    • settore
    • stadio del ciclo di vita
    • fattori critici di successo
    • formula competitiva
  • Autovalutazione delle proprie competenze mediante casi aziendali e momenti di discussione e di confronto
  • Svolgimento continuativo di casi aziendali ed esercitazioni su piattaforma Excel

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese e delle banche, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 4 giornate.

Calendario

Il corso verrà svolto nelle sedi di Milano, Padova, Bologna e Roma il:

  • 16 novembre 2019
  • 23 novembre 2019
  • 30 novembre 2019
  • 14 dicembre 2019

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 1.280 + I.V.A.