TIBF Academy
La consulenza alle PMI

Destinatari

Direzione e responsabili commerciali, settoristi, gestori imprese, personale con compiti di consulenza all’impresa nell’erogazione del credito, responsabili di filiale e tutti coloro interessati a potenziare le competenze, le capacità d’azione e il valore per il cliente e la banca.

Obiettivi

  • Questo modulo offre una panoramica dell’evoluzione delle esigenze delle PMI , fornendo una visione prospettica di come tale mondo sta evolvendo e di come le banche si organizzano nella proposizione sia di prodotti, sia di servizi
  • Il corso traccia la via da percorrere per rendere più efficace la consulenza alla clientela imprese e per gestione la relazione
  • Affrontando gli argomenti proposti i partecipanti saranno in grado di comprendere i cambiamenti da apportare al loro modo di comunicazione con i clienti fino ad ora gestiti

Contenuti

  • Il rapporto banca-impresa: passato, presente e prospettive future
  • Dal corporate lending al corporate banking
  • Il rapporto banca-impresa fra spersonalizzazione del rapporto ed automatismi: i sistemi di rating
  • L’interazione banca-impresa nell’attuale contesto di mercato: come affrontare le problematiche connesse al razionamento del credito
  • Le contromisure metodologiche, relazionali e le strategie comunicative
  • La gestione della relazione: relazione e fidelizzazione
  • Come migliorare la comunicazione con la clientela corporate
  • L’evoluzione delle figure chiave
  • Come fare la consulenza
  • La redazione del report consulenziale 

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse
     

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.