TIBF Academy
Il Business Plan

Destinatari

Responsabili di amministrazione, finanza e controllo, nonché imprenditori, manager, commercialisti, revisori e quanti intendano sviluppare o integrare le proprie conoscenze e competenze specifiche di finanza d’impresa in ottica manageriale per acquisire una visione a 360° e una serie di strumenti tecnici e operativi di funzione essenziali per governare le imprese e aiutarle a migliorare le performance economico-finanziarie. 
Di grande utilità anche per i giovani laureati o laureandi interessati a fare carriera nel mondo della finanza d’impresa, con la possibilità di stage in azienda al termine del percorso.

Obiettivi

L’obiettivo del modulo è fornire le metodologie per lo sviluppo dei modelli di business e per una accurata realizzazione del Business Plan. La previsione finanziaria serve per molteplici scopi: guidare le scelte di gestione; comunicare in modo formale ai finanziatori le proprie aspettative e scelte future; comprendere la capacità di rimborso; valutare i piani di ristrutturazione. Queste giornate sono dedicate ai processi indispensabili all’orientamento delle scelte d’investimento e di crescita. La previsione finanziaria è quello che sarà l’impresa nel futuro alla luce delle decisioni che verranno prese: il piano degli investimenti, il piano delle assunzioni, la dinamica del fatturato, l’incidenza del costo del venduto sul fatturato, i giorni di dilazione accordati ai clienti e ottenuti dai fornitori, i giorni di permanenza del magazzino, ecc. 

Contenuti

  • Il nuovo marketing per le strategie e i nuovi modelli di business
  • Strategia d‘impresa
  • Finalità di redazione del Business Plan
  • Il ruolo del Business Plan quale strumento di pianificazione strategica
  • Come organizzare un processo di previsione
  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un Business Plan col foglio elettronico
    • un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico
    • uno strumento di previsione analitico
  • Il collegamento tra l’analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
  • Il piano quale strumento di previsione dei key financial drivers: il piano operativo, il piano finanziario e il piano degli investimenti
  • Dal piano operativo al current cash flow: il piano delle vendite, il piano del costo del venduto e il piano dei costi operativi
  • Dal current cash flow all’operating cash flow: il piano commerciale e il piano degli investimenti
  • La valutazione della convenienza economica
  • La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria
  • Calcolo del break even economico e finanziario
  • La valutazione della strategia competitiva: il collegamento con l’analisi finanziaria
  • Crescita dell’impresa e fabbisogno finanziario: l’analisi dello sviluppo sostenibile
  • La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti
  • L’analisi del fabbisogno per le imprese di nuova costituzione
  • Sistema di pianificazione del debito che si alimenta di misure appropriate per la gestione e per il calcolo dell’indebitamento ottimale
  • Indicatori per tenere sotto controllo il livello di indebitamento ottimale costruito con le prassi attuali di valutazione del rischio creditizio e coerente con la gestione strategica ispirata, ad esempio, a strategie di crescita o sviluppo industriale
  • Sensitivity analysis” e i “stress test” sui fattori chiave della previsione
  • L’evoluzione delle posizioni di rischio: l’apprezzamento dei rischi d’impresa 

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell'analizzare e risolvere i quesiti delle imprese e delle banche, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 3 giornate.

Calendario

Il corso verrà svolto nelle sedi di Milano, Padova, Bologna e Roma il:

  • 11 gennaio 2020
  • 18 gennaio 2020
  • 25 gennaio 2020