TIBF Academy
Public Speaking: l’arte di parlare in pubblico.

Destinatari

Il corso è destinato a tutti coloro i quali sono chiamati svolgere un’attività dove la comunicazione efficace è un elemento basilare. Imprenditori, manager, liberi professionisti, dipendenti e tutti coloro i quali sentono l’esigenza di migliorare le loro competenze comunicative e relazionali.

Obiettivi

Il corso si basa su due presupposti essenziali: il primo è che la comunicazione è un arte, il secondo è che non si può non comunicare. In sostanza quello che raggiungiamo nella vita è legato alla qualità della nostra comunicazione. Quello che diciamo a noi stessi e quello che trasmettiamo agli altri è legato a processi di pensiero di cui spesso siamo ignari e che spesso non ci conducono laddove vogliamo. Ma voglio farti una premessa: se non sai parlare in pubblico, non è colpa tua! Nessuno ti ha insegnato a farlo. Nelle scuole italiane non se ne parla neanche, mentre in alcune scuole anglosassoni è materia d’insegnamento. Conoscere dunque i nostri processi di pensiero ma soprattutto padroneggiarli e saper gestire il processo comunicativo ci permette di fare la differenza nella vita personale, affettiva e professionale. Dunque l’obiettivo che si propone il corso è quello di indurre i partecipanti a scegliere se continuare a comunicare in modo casuale oppure scegliere di farlo strategicamente. Il corso si svolgerà con modalità estremamente pratiche.


  • Fornire gli strumenti di base per una comunicazione efficace
  • Dormire tecniche per imparare a controllare le proprie emozioni e saper gestire l'ansia e/o la fobia di parlare in pubblico
  • Comunicare in modo suggestivo, imparando a mantenere la concentrazione dei partecipanti
  • Imparare ad usare la propria voce per rafforzare il messaggio
  • Padroneggiare il linguaggio del corpo per veicolare e aumentare l'attenzione dell’uditorio;
  • Diventare consapevoli delle proprie capacità oratorie
  • Sviluppare il proprio personale stile comunicativo

Contenuti

  • I principi della comunicazione
  • Teorie e Modelli della comunicazione
  • I 3 Linguaggi: verbale, non verbale, paraverbale
  • Approfondimento sul Linguaggio del corpo
  • Creare il rapporto: sviluppare empatia, ascolto attivo e uso efficace delle domande
  • La Comunicazione Strategica
  • L’ Ipnosi Conversazionale

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile partecipativo fortemente orientato all'interazione ed al coinvolgimento, ai fini del cambiamento esponenziale concreto nel processo di apprendimento.

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • esercitazioni pratiche
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse
     

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.