TIBF Academy
La prevenzione del credito deteriorato: controllo andamentale e segnali della crisi

Destinatari

Analisti crediti, monitoraggio crediti, responsabili commerciali, responsabili di filiale e gestori imprese. 

Contenuti

L’importanza del monitoraggio del credito nel processo creditizio

  • Il ruolo della banca affidante per prevenire e cogliere rapidamente i segnali della crisi
  • I binomi della gestione attiva del credito: rischio/rendimento e sviluppo/controllo
  • Monitorare la posizione affidata all’interno della banca:
    • necessità di un comportamento proattivo da parte del gestore
    • i criteri di valutazione del rischio di credito e la gestione del rapporto fiduciario
    • impatti organizzativi e figure coinvolte
    • decisioni sulla granularità dei rapporti e le relazioni da monitorare
    • effetti del monitoraggio sulla singola posizione e sul portafoglio
       

Monitoraggio delle informazioni di natura qualitativa

  • La valutazione qualitativa nell’ambito del processo di controllo e monitoraggio
  • Il ruolo delle informazioni esterne per una corretta valutazione del merito creditizio
  • Gli elementi che caratterizzano l'analisi del profilo qualitativo d'impresa:

PER LE IMPRESE

  • strategia
  • mercato
  • settore
  • stadio del ciclo di vita
  • fattori critici di successo
  • formula imprenditoriale

PER I PRIVATI

  • il contesto in cui vive
  • tenore di vita
  • la reputazione personale, professionale, commerciale
  • il vissuto personale
  • stadio del ciclo di vita del cliente e del prodotto
  • stabilità prospettica dei redditi
  • Le informazioni di natura qualitativa sotto il profilo economico-finanziario
  • Il collegamento tra l’analisi strategica-competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
  • Il collegamento tra economia locale e gestione dell’economia domestica per i privati: l’analisi dei segnali deboli
     

Il monitoraggio delle informazioni di natura quantitativa: la revisione

  • Le condizioni di equilibrio dell’impresa: equilibrio economico, finanziario, patrimoniale
  • L’equilibrio gestionale: un modello di analisi
  • La valutazione dell’impresa in termini di competitività, efficienza economica e struttura dei costi
  • La dinamica finanziaria:
    • la gestione del capitale circolante netto operativo:
    • il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
    • la gestione delle scorte
    • la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto
    • la valutazione degli investimenti
    • la congruità dei prelievi
    • la capacità di rimborso
  • La lettura coordinata degli indici delle performance economico-aziendali come metodo di previsione della crisi
  • La diagnosi del settore e l’analisi del contesto
  • Casi aziendali e momenti di discussione e confronto
  • Diario di bordo per la tutela del credito deteriorato (1): uno strumento operativo
     

Il controllo andamentale e i segnali di crisi

  • Risultanze dell’analisi andamentale e della Centrale dei Rischi: i principali indicatori sintomatici
  • I segnali andamentali interni della crisi:
    • l’andamento del rapporto: tensione degli utilizzi, immobilizzo in presenza di pieno utilizzo, irregolarità operative del conto, circolazione di carta di comodo, anticipi su fatture e anomalie operative sui conti anticipi
    • la Centrale dei Rischi: sconfinamenti in presenza di margini di utilizzo, crescita delle operazioni garantite, eccessive richieste di prima informazione, sofferenze
  • I segnali andamentali esterni della crisi:
    • indebolimento del patrimonio del debitore e dei garanti
    • utilizzo di vecchi e nuovi strumenti di sbarramento sul patrimonio
    • revoca delle fideiussioni
    • operazioni societarie liberatorie
    • trascrizioni di compromessi immobiliari su immobili ipotecari

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 50% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 10% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.