TIBF Academy
Gestire il debito: la gestione della tesoreria e il rapporto con gli istituti di credito

Destinatari

Professionisti e manager che intendono sviluppare competenze sistemiche per la gestione dell’impresa e la realizzazione della strategia.
Il Master risulta di particolare rilievo anche per le figure commerciali e il personale bancario che intendono accrescere le proprie competenze nella consulenza alle imprese e migliorare la relazione e comunicazione.

Obiettivi

Il corso traccia la via da percorrere per rendere più efficace la gestione della liquidità nel più ampio contesto delle attività e decisioni relative alla tesoreria per:

  • Stimare il fabbisogno finanziario, dinamica e natura dei flussi di cassa
  • Ottimizzazione della cassa
  • Rispondere alla domanda “quanto debito” e “quale debito”?
  • Costruire un sistema di pianificazione del debito
     

Il corso porta a comprendere come relazionarsi con il sistema bancario con il nuovo set di regole adottate a livello comunitario che spingono le banche a ponderare maggiormente nelle proprie valutazioni i flussi di cassa prodotti dalle imprese; aiuta ad esaminare gli impatti delle nuove regole sulle politiche del credito delle banche; offre spunti di riflessione per una efficace riorganizzazione finanziaria d’impresa e per interagire con i fornitori di debito e di capitale, ponendo attenzione ai criteri per razionalizzare le informazioni destinate ai soggetti stessi. 

Contenuti

  • Il ruolo della tesoreria nella gestione finanziaria d'impresa
    • impatto sul bilancio
    • principali compiti e attività
    • tipologia di responsabilità
  • Attori coinvolti
    • direzione generale
    • direzione finanziaria e amministrativa
    • controllo di gestione
    • advisor
    • commercialisti
    • professionisti in ambito bancario e finanziario
  • Tesoreria preventiva e strumenti di pianificazione finanziaria a breve termine
  • Ottimizzare il cash management
  • Gestire la tesoreria di Gruppo: il cash pooling e netting
  • Analisi della Centrale Rischi
  • Reportistica di tesoreria
  • Le forme tecniche di finanziamento a breve termine:
    • scoperto (apertura di credito in conto corrente)
    • sconto
    • anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
    • factoring e reverse factoring
    • finanziamenti in valuta
  • Le forme tecniche di affidamento a medio/lungo termine
    • mutui ipotecari
    • mutui chirografari
    • finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
    • pre-finanziamento: condizioni per l'erogazione
    • prestiti in pool
    • leasing operativo e finanziario
    • prestito obbligazionario
  • I crediti di firma
    • crediti di accettazione: operazioni con l'estero e accettazioni bancarie
    • crediti di fideiussione: obbligazioni dell'impresa garantite
  • Introduzione agli strumenti di copertura rischi di tasso, su commodities e di cambio per l'impresa
  • Costruire un sistema di reporting per gestire efficacemente e comunicare in modo tempestivo e completo all’interno e con i soggetti esterni
  • Il rapporto banca-impresa fra spersonalizzazione del rapporto ed automatismi: i sistemi di rating
  • Le determinanti del rating: il sistema delle informazioni e la Centrale dei Rischi
  • Le contromisure metodologiche, relazionali e le strategie comunicative
  • Il dialogo con la banca: la comunicazione efficace dei fenomeni aziendali
  • Gestire le relazioni con la banca: le tecniche per una efficace negoziazione
  • Casi pratici 

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all'interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate.

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni

Materiale didattico

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Calendario

Il corso verrà svolto nelle sedi di Milano, Padova, Bologna e Roma il:

  • 08 febbraio 2020
  • 15 febbraio 2020

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 640 + I.V.A.